Prodotti
Maturity
Maturity con dilazione
Cos’è
Con il termine “Maturity” si identifica il servizio di factoring che assicura al fornitore un flusso di cassa regolare, senza dover incorrere negli oneri di ritardo dei pagamenti dei suoi clienti.
A chi serve
Principalmente alle aziende industriali e commerciali che distribuiscono i loro prodotti/servizi attraverso una rete di vendita costituita da dealers, rivenditori, concessionari o franchisees, ma anche ad aziende che forniscono altre aziende.
Come funziona
Alla scadenza nominale del credito, Sarda Factoring ne accredita l’importo al cedente con pari valuta.
Contestualmente, l’importo viene addebitato al debitore, cui sin dal sorgere del rapporto di factoring è stata concessa, d’intesa con il fornitore Cliente, una dilazione di pagamento. Gli oneri finanziari della dilazione sono a carico del debitore.
Entro la data di pagamento dilazionata, il debitore paga a Sarda Factoring l’importo del credito.
Contenuto del servizio
Sarda Factoring (cessionaria) riceve in cessione i crediti (L. 52 del 21.02.91) e si sostituisce al fornitore (cedente) nell’amministrazione e incasso dei crediti stessi verso gli acquirenti (ceduti o debitori ceduti) di beni e/o servizi.
Alla scadenza dei crediti, il fornitore/cedente riceve da Sarda Factoring, con pari valuta, il corrispettivo delle cessioni di credito.
Nella modalità “pro soluto”, Sarda Factoring fornisce altresì una “garanzia” che copre il fornitore/cedente dal rischio di mancato pagamento dei debitori a causa di insolvenza commerciale. Sarda Factoring si sostituisce pertanto al debitore ceduto nell’onorare gli impegni.
Il fornitore/cedente può anche richiedere lo smobilizzo anticipato rispetto alla scadenza.
In particolare Sarda Factoring:
Periodicamente sia il cedente che i debitori vengono informati sulla situazione dei crediti ceduti e sulla loro movimentazione A richiesta del Cliente, vengono effettuati versamenti anticipati in percentuale (di normali 70-80%) del corrispettivo dei crediti ceduti.
Tipo di clientela
Modalità di utilizzo del servizio
Documentazione richiesta per istruttoria della pratica
Benefici per il Cliente
Benefici per i debitori
Maturity fornitori
Cos’è
E’ il maturity osservato dal punto di vista del debitore, attivabile anche nella modalità “pro soluto”.
A chi serve
Principalmente al cliente (acquirente) che ha la necessità di ottimizzare la propria politica di acquisti in termini di prezzi, avendo a disposizione uno strumento flessibile e in grado di consentire effettive economie sugli acquisti effettuati.
Come funziona
Generalmente l’intervento non prevede anticipi sui crediti ceduti, essendo i crediti stessi regolati a vista o a scadenze brevissime (è appunto ciò che può consentire al debitore l’ottenimento di sconti sulle forniture).
Il contratto stipulato con il debitore stabilisce che oggetto di accredito maturity da parte di Sarda Factoring siano solo i crediti dei quali lo stesso debitore abbia in via formale espresso la “pagabilità”. L’intervento, pur concepito e posto in essere nell’interesse precipuo dell’acquirente, consente vantaggi anche ai fornitori: l’accelerazione dei flussi di cassa, il rafforzamento dei legami con l’acquirente e l’eventuale garanzia sulle forniture effettuate.
Contenuto del servizio
Il Cliente (debitore) segnala il numero ed i nominativi dei fornitori e rende noto il volume degli acquisti mediamente effettuati. I fornitori vengono contattati dallo stesso Cliente che comunica loro che, per il seguito, si avvarrà del factoring.
I fornitori che aderiscono all’operazione diventano Cedenti di Sarda Factoring e vengono accreditati “maturity” alla scadenza delle fatture. A nome di ogni Cedente viene quindi aperta una posizione nella quale vengono caricati i relativi crediti da pagare a scadenza. Al debitore viene accordata una dilazione la cui durata viene predeterminata contrattualmente. Normalmente le cessioni vengono trasmesse a Sarda Factoring dallo stesso debitore già provviste di riconoscimento incondizionato, documento cui è subordinato il pagamento maturity ai Cedenti.
Tipo di clientela
Aziende acquirenti di prodotti/servizi di dimensioni grandi e medio grandi e provato standing, con uno o più fornitori abituali che esprimono volumi di lavoro significativi di vendite e che forniscono prodotti/servizi rilevanti nel processo produttivo dell’azienda acquirente.