Prodotti
Pro Soluto
Garanzia di pagamento dei crediti
In cosa consiste
Sarda Factoring garantisce i crediti contro il rischio derivante dall’insolvenza commerciale dei debitori.
Il servizio consente di migliorare la programmazione dell’attività commerciale, finanziaria e gestionale dell’azienda, trasferendo a Sarda Factoring il rischio (valore incerto) del mancato pagamento del credito, contro pagamento di un prezzo certo (la commissione di factoring).
A chi serve
A imprese industriali e commerciali interessate alla copertura del rischio di insolvenza commerciale dei propri clienti.
A imprese di recente costituzione o in fase di espansione, operanti in un mercato non perfettamente conosciuto, oppure con necessità di migliorare l’inserimento commerciale in specifici segmenti di mercato.
Contenuto del servizio
Sarda Factoring fornisce una garanzia che copre il fornitore/cedente dal rischio di mancato pagamento dei debitori a causa di insolvenza commerciale. Sarda Factoring, pertanto, si sostituisce al debitore ceduto nell’onorare gli impegni.
In particolare, Sarda Factoring:
Gli incassi vengono curati e registrati secondo le forme tecniche di regolamento previste dal cedente in fattura (rimessa diretta, RI.BA., RID, tratta, ecc.). In caso di insolvenza, il credito che rientra nel plafond accordato su ogni singolo debitore e che è provvisto dei requisiti necessari per essere considerato garantito, viene accreditato per il 100% del suo importo entro 210 giorni dalla scadenza. Periodicamente il cedente viene informato sulla situazione dei crediti ceduti e sulla loro movimentazione.
Documentazione richiesta per istruttoria della pratica
Modalità di utilizzo del servizio
Il fornitore/cedente richiede la garanzia di Sarda Factoring su tutti i propri debitori (globalità mercato) o su fasce predeterminate di clientela (fasce merceologiche, per importo minimo di forniture annue, per territorio ecc.) a condizione che il fatturato ceduto resti significativo e si mantenga frazionato su un numero adeguato di debitori. La garanzia di Sarda Factoring viene concessa sui singoli debitori nell’ambito di specifici plafond rotativi, validi fino a revoca.