Aspetti generali
Punti Chiave
A quali settori merceologici è utile il factoring?
Da quali settori di attività economica è utilizzato il factoring?
Il fronte cedenti è rappresentato per l’88% circa da imprese. I debitori sono per il 50% imprese e per il 33% amministrazioni pubbliche.
Assi d’intervento
Vantaggi per le imprese
A quali imprese è utile il factoring?
Che tipo di analisi effettua il factor prima di avviare la relazione?
Nell’ipotesi di operatività sia gestionale che finanziaria, il factor effettua una analisi di merito creditizio dell’impresa per:
→ Determinare la capacità di credito dell’azienda in termini di capacità di reddito prospettica
→ Valutare la capacità patrimoniale e finanziaria dell’impresa, intesa come attitudine presente e prospettica dell’impresa stessa a mantenere condizioni di equilibrio finanziario
Vengono valutati i garanti al fine di determinare il patrimonio responsabile complessivo.
La presenza di una garanzia di un consorzio fidi riduce il profilo di rischio.
Chiusa positivamente l’analisi di merito creditizio si passa all’esame accurato del circolante finalizzato a valutare, insieme al cliente, le migliori modalità di intervento del factor.
I costi del Factoring
Gestione dei crediti
Il costo relativo alla gestione crediti, sull’ammontare dei crediti ceduti, che dipende dalla tipologia servizi di gestione e caratteristiche crediti ceduti.
Spese accessorie
Le spese accessorie, quali handling (lavorazione fatture), valutazione debitori, istruttoria, spese postali, ecc., correlati alla qualità del servizio offerto.
Costo anticipazioni
Il costo (interessi) relativo alle anticipazioni erogate dal factor sotto forma di pagamento (in tutto o in parte) anticipato del corrispettivo del credito.